venerdì 22 giugno 2012

"WELCOME FRIENDS"









IT'S  SOOOOOOOOOOOO  LOVELY!!!!    ISN'T IT?


AUGURO A TUTTI VOI UN BUON WEEKEND!

mercoledì 20 giugno 2012

Ananas - Pineapple



Wusstet ihr, dass fuer Jahrhunderte die Ananas ein Symbol für Gastfreundschaft und Reichtum war?
.......dass während der Kolonialzeit die Eingeborenen Amerikas am Eingang ihrer Häuser  eine Ananas als Zeichen des Willkommens, aufhaengten ?
Wusstet ihr, dass die Ananas, die Königin aller tropischen Früchte, in englisch  "Pinapple" gennent wird - wegen ihrer Ähnlichkeit mit einem Pinienzapfen (Pine), und wegen ihrem Geschmack, der an einen Apfel (apple) erinnert?
Wusstet ihr, dass der Name "Ananas" aus dem paraguayischen " nana " kommt;  was "ausgezeichnete Frucht" bedeutet?.
Wusstet ihr, dass sich im Museo Nazionale Romano in Rom, im Palazzo Massimo, sich ein Mosaikboden aus der Roemerzeit (erstes Jahrhundert v. Chr. / erstes Jahrhundert n. Chr.) befindet, in dessen Mitte ein  Fruechtekorb mit einer Ananas, dargestellt ist.....?
.......wie ist es moeglich, dass diese exotische Frucht aus dem tropischen Amerika, die erst von Cristoforo Colombo von Amerika nach Europa gebracht wurde, in diesem Mosaik abgebildet sein kann.......???

Sapevate che per secoli l'ananas rappresentava un simbolo di ospitalità e di richezza? 
....che durante il periodo delle prime spedizioni coloniali verso le Americhe gli indigeni avevano l'abitudine di accogliere i visitatori appendendo l'ananas all'ingresso delle proprie abitazioni in segno di benvenuto?
Sapevate che l'ananas, il re della frutta tropicale, è stato chiamato dagli inglesi "pineapple" per la sua assomiglianza ad una pigna (pine) e per il suo cuore pieno di succo, che ricorda la mela (apple)? In altre lingue ha preso il nome ananas", che deriva dal paraguaiano "nana", che significa "frutta eccellente".
 Sapevate che al Museo Nazionale Romano di Roma, presso la sede di Palazzo Massimo alle Terme, al terzo piano è conservato un pavimento a mosaico di epoca romana la cui datazione è collocabile fra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C. Al centro è presente un motivo geometrico con un cesto di frutta, tra cui spicca chiaramente un ananas. Ad incuriosire è proprio la presenza di questo frutto originario dell'America tropicale, giunto in Europa solo dopo i viaggi di Cristoforo Colombo.....?????


All diese Sachen habe ich erst erfahren, als ich meinen sechsten Block von "Harrington and Hannah" (http://theraspberryrabbits.blogspot.it/2012/06/adventures-of-harrington-and-hannah.html) vorbereitete, und ich etwas mehr ueber diese "Ananas" wissen wollte!!!!

Queste cose  ho saputo solamente preparando il sesto block di "Harrington and Hannah" (http://theraspberryrabbits.blogspot.it/2012/06/adventures-of-harrington-and-hannah.html), incuriosita da questo frutto esotico e famossissimo...!!!!

"Per conoscere bene le cose, bisogna conoscerne i particolari, e siccome questi sono quasi infiniti, le nostre conoscenze sono sempre superficiali e imperfette"
(François de La Rochefoucauld) 

mercoledì 13 giugno 2012

Progetti e lavoro

 Meine Schwaegerin wird zum ersten Mal "Nonna"...nein, nicht nur einmal sondern sogar zweimal!!!
Seit acht Monaten bereitet sie die Aussteuer fuer die beiden kleinen Weltbuerger vor: 
Bei mir kamen sechzehn gestickte Bildchen auf den Arbeitstisch.... es sollten zwei Quilts fuer die Kinderbettchen geben. Ich habe etwas nachgedacht und.......(ich bin am Naehen....!!!!!!!!!!!)

Mia cognata diventa  nonna per la prima volta!!!!
Infatti, da otto mesi lei sta preparando i corredini!
Sul mio tavolo di lavoro sono arrivati seidici ricamini per due quilts diversi per il lettino.
Ci ho pensato un po' e.....(sto cucendo.....!!!!!!!!!!!!!!)



Kirschenzeit;
Kirschen brechen, Kirschen waschen, entsteinen, tiefkuehlen, Kirschen einkochen....

Qui è già tempo di ciliegie;
raccogliere, lavare, snocciolare, congelare, fare la marmellata.....




...eine wohlverdiente Pause.....
 (das Rezept fuer diese ausgezeichnete (!)Weichseltorte findet ihr unter "ricette dolci di famiglia")

...una pausa meritata.....
(Trovate la ricetta per questa torta con le amarene sotto "ricette dolci di famiglia")


Con tutta questa confusione....c'è qualcuno che si sente un po' perso.....
povero Ehitu :(

Un saluto a tutti i bloggers!!!!

venerdì 8 giugno 2012

Che bellezza!!!!!

Ich geniesse es, ein bisschen zu sticheln und zu naehen....dies ist doch wahnsinnig erholsam!!!!!
Ich habe von "Harrington and Hannah" den fuenften Block fertig! Diese Blocks sind sooooooo niedlich!!!

Sto ricamando e cucendo poco poco...che goduria!!!!!!!! Così rilassante!
Ho terminato il quinto block di "Harrington and Hannah"! Questi blocks sono carinissimi!!







Auguro a tutti un buon fine settimana!!!

mercoledì 6 giugno 2012

senza titolo


Da oltre due settimane viviamo con l'angoscia di un altro terremoto distruggente. Eventi che vanno nel profondo: quando perdi la terra sotto i piedi,  quando ti preoccupi in prima linea per i tuoi figli, 
quando ti chiedi se la tua casa mantenga un'altra scossa forte, quando vedi svanire anni e anni di lavoro e di fatica di tantissime persone- tutto in un attimo di tempo........

La mia famiglia è fortunata.
 Per due settimane abbiamo dormito a pianterreno per poter scappare in qualsiasi momento, la borsetta con l'indispensabile sempre pronta di fianco alla porta. 
La sera ci riunivamo tutti fuori nel giardino. Si parlava, si discuteva, si ascoltava, per trovare conforto e coraggio, sempre aspettando..... 

Sono due giorni che dormiamo di nuovo nei nostri letti. Sembra....sembra che la terra si sia calmata almeno per un po'......

Non sono emiliana. Sono nata in un altro paese e ho vissuto in diverse regioni d'Italia.
Ammiro questo popolo dell'Emilia-Romagna: loro non vogliono la pietà ma vogliono rimboccarsi le maniche ed avere la possibilità di ricominciare. Dall'inizio.

Molti di noi possono imparare da questa gente.











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...