sabato 12 giugno 2010

Pizza!!! Teil 1


Jeden Samstag gibt es bei uns Pizza. Vor vielen Jahren habe ich diese Pizzamatic (=Pizzaofen, siehe Abbildung) geschenkt bekommen. Dank der Erfahrung und einigen guten Ratschlaegen von meinem Neffen, der Koch ist, habe ich meinen eigenen Pizzateig "kreiert".
Ich versuche immer verschiedene Mehlsorten aus wie zB. Weissmehl (in Italien farina 00), Halbweissmehl (farina 0), Manitoba ( Mehl mit einem hohen Eiweissgehalt fuer einen sehr lockeren Teig), Hartweizenmehl (grano duro) ecc.ecc.

Hier mein Rezept:

1 kg Mehl
1 gestrichener Essloeffel Salz
1 Essloeffel Olivenoel
1 Kfl. Malz
Frischhefe, so gross wie ein Kirschenstein
ca. 6 1/2-7dl warmes Wasser

Diesen Teig bereite ich schon morgens frueh vor und lasse ihn an einem warmen Ort aufgehen.


Di solito ogni sabato sera cucina la pizza con la pizzamatic (vedi foto) che mi é stata regalata tanti anni fa. Con l'esperienza e con alcuni consigli di mio nipote cuoco, ho creato una mia ricetta personale che uso sempre.
Adopero però diverse farine come la farina 00, farina 0, farina Manitoba (con un'alta quantità di proteine per un impasto soffice), grano duro ecc.ecc.

Ecco la mia ricetta:

1 kg di farina
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaino di malto
lievito fresco grande quanto un nocciolo di ciliegie
ca. 6 1/2-7dl di acqua tiepida

Preparo questo impasto la mattina presto e lo lascio lievitare lentamente, in modo che sia pronto per la sera.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...